PERCHÉ?

In Italia ci sono tante community dedicate a vari aspetti dell'esteso mondo open*, siano essi di carattere culturale, tecnico, e ogni sfumatura nel mezzo.

Molte di queste community hanno una estensione nazionale, ed una volta raggiunta una certa dimensione sorge spontaneo il desiderio di organizzare raduni, incontri e conferenze. Per vedersi e conoscersi, senza la mediazione di una mailing list o di una chat.

Spesso capita però che tali incontri siano limitati ad una ristretta cerchia di persone, quelle davvero motivate a prendere un treno (o persino un aereo) e sobbarcarsi gli oneri e le spese di una trasferta da un capo all'altro del Paese. Peggio ancora se si considera che moltissimi hanno interessi diversi, frequentano più o meno occasionalmente community diverse, e gli oneri individuali sono a loro volta moltiplicati su svariati raduni e appuntamenti distribuiti in periodi diversi dell'anno e collocati in città diverse: ragionevolmente, nessuno può permettersi di partecipare a tutti gli incontri che vorrebbe.

Da tutte queste osservazioni, pratiche e pragmatiche, nasce MERGE-it.

L'idea è semplice: far convergere quante più community possibile, e dunque quanti più interessi possibile, in un solo luogo, in una sola data. Per condividere gli sforzi organizzativi, rendere più facile e comoda la partecipazione da parte di un elevato numero di persone anche con interessi trasversali, ed agevolare la reciproca conoscenza tra gruppi specializzati affinché possano dare una sbirciata a quel che fanno gli altri.

Se anche tu coordini una delle tantissime realtà esistenti in Italia ed operative nel mondo open* (più o meno ufficiali, più o meno formali, più o meno tecniche, non importa), scrivici e chiedici uno spazio. Occuperemo una sede universitaria, a Torino, e non ci faremo mancare le aule. Le sessioni sono da mezza giornata o una giornata intera, e potrai gestire la tua come più preferisci e ritieni opportuno: talk, tavole rotonde, approfondimenti, dibattiti, presentazioni.

CONTATTI

Hai domande, dubbi o perplessità? Non esitare a scriverci, chiamarci o twittarci!

merge-it.net @MERGE_it #mergeit18 info@merge-it.net +39 348.7254214