Cos'è la conferenza MERGE-it
In Italia esistono tante realtà che si occupano di libertà digitali, sotto molti aspetti ed in molti modi: associazioni, gruppi informali, aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni. Scopo di MERGE-it è riunirle insieme, per conoscersi e farsi conoscere, discutere e dibattere, confrontarsi e misurarsi.
La conferenza MERGE-it è aperta a tutte le persone. La partecipazione gratuita e non è richiesta registrazione.
La Call for Speaker è aperta!
📄 Crea proposta di intervento
La Call 4 Speaker è ancora aperta fino al 13 maggio ore 23:59 (CEST).
Tutte le persone attiviste sono invitate a portare un contenuto nel programma MERGE-it 2025. Lo spirito di quest'anno è avere un'edizione altamente mescolata ("altamente MERGE-it"), quindi, a singola traccia, con molti interventi brevi. Premettendo che ci sarà anche uno spazio auto-organizzato fuori dal programma (unconference), siamo invitati a partecipare al programma ufficiale portando argomenti quali: battaglie legali, casi studio, codice dell'amministrazione digitale, cultura libera, dati aperti, etica, fediverso, formati aperti, generative AI (implementazioni etiche), informazione geografica libera, libertà digitali, legislazione (novità, proposte), policy, pubblica amministrazione, scuola, software libero, sostenibilità ambientale e sovranità digitale.
Edizioni Precedenti
L'edizione MERGE-it 2018, la prima, si è tenuta a Torino e si è articolata in otto aule tematiche parallele e ha accolto partecipanti da tutta Italia.
MERGE-it 2021 si è tenuta esclusivamente online a causa della pandemia COVID-19 exd ha ospitato sei tavole rotonde tematiche di confronto.
MERGE-it 2023 si è svolta a Verona a maggio 2023.
Nel 2025 ritorna a Verona, nella sede 311 Verona di Fondazione Edulife.